Ospite d'Onore: Ron Edwards
Questa edizione vedrà anche la presenza di due prestigiosi ospiti internazionali: Ron Edwards e Tobias Wrigstad.
Ron Edwards è professore di Biologia alla DePaul University of Chicago.
Nato nel 1964, Ron Edwards entra in contatto con l'ambiente del gioco di ruolo negli anni 70. Nel 1996 pubblica in proprio il gioco "Sorcerer" iniziando la sua attività come editore e teorico.
"Sorcerer" si pone in netta contrapposizione con l'editoria tradizionale prevalente nell'ambito dei giochi di ruolo, sia come modalità di distribuzione (Sorcerer è uno dei primissimi giochi venduti online tramite Internet, e internet ha una parte sin da subito predominante sia nella commercializzazione del gioco sia nella creazione di una community di utenti, rendendo Edwards uno dei pionieri in questo campo) sia come tipo di "design". Sorcerer si rivelò immediatamente un successo dal punto di vista economico e continua tutt'oggi a vendere un buon numero di copie, confermando l'affermazione di Ron secondo la quale la pubblicazione indipendente è un'opzione migliore per l'hobby rispetto alle altre forme preesistenti.
Il gioco inoltre illustra e promuove le teorie di Edwards, basate su una visione del gioco di ruolo tramite un modello sociale e culturale che privilegia gli aspetti comunicativi. Le sue opinioni sono talmente rivoluzionarie da suscitare numerose polemiche nell'ambiente. Ma in pochissimi anni stimolano anche la produzione di numerosi sistemi di gioco totalmente innovativi e trovano un pubblico sempre più vasto, fino a diventare un sistema teorico-pratico di riferimento per ogni sforzo teorico serio sul design dei giochi di ruolo.
Nel 2002 Ron Edwards ha vinto il Diana Jones Award for Excellence in Gaming per il suo gioco "Sorcerer", per i suoi apporti teorici al design dei giochi e per il suo impegno nella creazione e gestione di The Forge.
Nel 2000 Ron Edwards è il co-fondatore e funge da allora come "content moderator" unico di The Forge, una comunità online dedicata alla promozione, ricerca e sviluppo di giochi di ruolo autoprodotti. È qui che le sue intuizioni teoriche verranno sviluppate maggiormente, nella produzione di decine di sistemi di gioco sempre più innovativi e avanzati. All'attività online The Forge associa sin da subito una presenza costante a tutte le più importanti fiere di settore con il "Forge Booth", ossia uno stand che raccoglie diversi autori indipendenti.
Questo stand presenta ritmi di crescita tanto esponenziali, sia in termini di giochi presentati che di vendite ed interesse del pubblico, da costringere ben presto gli autori a suddividersi in diversi stand. A sua volta questo crescente interesse spinge alla creazione e promozione di diverse nuove fiere e convention specializzate.
Personalmente Ron Edwards è fra i promotori ed organizzatori della convention "Forge Midwest" organizzata annualmente a Chicago.
Nel 2006 ha presentato il suo gioco "Spione", pubblicato contemporaneamente in tre lingue (Inglese, Tedesco e Italiano). Spione è ispirato alla guerra di spie a Berlino negli anni della guerra fredda e rappresenta l'aspirazione di Ron Edwards a vedere il gioco di ruolo affrontare contenuti più significativi dal punto di vista sociale e politico. Il progetto analogo che sta sviluppando attualmente riguarda la guerra civile a Beirut.
Il professor Edwards vive attuamente nella zona di Chicago, Illinois (USA) con la moglie, due figli e una figlia.
Ludologia sommaria:
- 1996: Pubblica la prima edizione di Sorcerer, con distribuzione puramente elettronica modello "shareware". Creazione della Sorcerer mailing list
- 1998: Seconda edizione di Sorcerer, creazione del Sorcerer Forum su The Gaming Outpost. Scrive l'articolo "The Nuked Apple Cart" per la newsletter della Game Publishers Association.
- 1999: Scrive l'articolo "System does Matter" per la newsletter della Game Publishers Association. Sia "System Does Matter" che "The Nuked Apple Cart" verranno pubblicati online raggiungendo una vasta diffusione e popolarità.
- 2000: è tra i fondatori della community online "The Forge", di cui diventa subito Responsabile Unico dei contenuti. In brevissimo tempo il sito raggiunge migliaia di utenti iscritti e una notorietà internazionale, presentando dibattiti fra designer e teorici di fama.
- 2001: Pubblica "Sorcerer" in una edizione "definitiva" per le librerie. Nello stesso anno pubblica "Sorcerer & Sword" e "Demon Cops" e scrive l�articolo "GNS and Other Matters of RPG Design"
- 2002: Pubblica "The Sorcerer's Soul" e il gioco "Elfs", una feroce satira di D&D. Scrive l'articolo "Fantasy Heartbreakers". Organizza il primo "Forge Booth" alla Gencon 2002
- 2003: Pubblica il seminale gioco "Trollbabe", e il supplemento per Sorcerer "Sex & Sorcery". Scrive gli articoli "Simulationism: The Right to Dream" e "Gamism: Step On Up"
- 2004: Scrive l'articolo "Narrativism: Story Now", e compila il primo "Forge Glossary" provvisorio.
- 2006: Pubblica il gioco "It was a Mutual Decision"
- 2008: "Spione" viene pubblicato contemporaneamente in inglese, tedesco e italiano.
- 2009 Pubblica il gioco "S/Lay w/Me" e l�articolo "Naked went the Gamer" sulla rivista "Fight On"
- Ron Edwards
- Tobias Wrigstadt
- Michele Gelli
- Claudia Cangini
- Moreno Roncucci
- Luca Ghibaudo
- Lapo Luchini
- Mauro Ghibaudo
- il Mietitore
- Ezio "Aetius" Melega
- Lavinia Fantini
- Alexandra Zanasi
- Paolo Davolio
- Francesco Berni
- Ariele Agostini
- Yves Franzosi
- Mattia Bulgarelli - Korin Duval
- Marco Andreetto - MrMac
- Thomas "Dr. Zero" Mosciatti
- Mattia Corsini a.k.a. Hayden
- Trevor "3evil" Devalle
- Matteo "triex" Suppo
- Simona “Blacklily” Picco
- Hendrake
- Gabriella
- Erucenië - Jessica
- Simone - Spiegel - Micucci
- Andrea Forgione
- Mr. Mario Bolzoni
- Daniele "Pharaviel" Frizzi
- Giuseppe Urbani
- Mattia Germini
- Luca "Vellu" Veluttini
- Fabio "Zanna" Zannoni
- Marco Costantini
- Riccardo Zulian alias Wady el-Natrun
- Suna
- Antonio
- Glenda
- Raikoh
- lirazel
- Fabio "Tozzie"
- Domenico "Ashrat" Marino
- Maria Torelli
- Katia Davoli
- Matteo Turini
- Simone Ferrari - Steppenwolf
- Alberto aka Lantheros (sono anche Domon)
- Meme
- Andrea
- Wualla
- Ernesto "Klaus" Pavan
- Alessandro Riccò - Gwilberiol
- Pippo Jedi
- Matteo "Sigmud" Gallivanoni
- Renato "Caretaker" Salzano
- Raffaele Manzo, ovvero Rafu
- Frederik J. Jensen
- Mara the Fucking Lover
- Niccolò "Domon" Ricchio
- Alessio Latini
- Zeranis
- Alice
- Alessandro Hasimir Piroddi
- Ivan "Xalto" DL
- Francesco Sechi
- Dino Tappatà
- ragazza DIno
- Adam
Chi c'è a INC'10
I 69 ospiti confermati:
- Michele Pupo
- Scarlet
Chi c'è a INC'10
Gli ospiti non ancora confermati: