Programma SABATO
- Sabato Mattina
- STAFF [ COMPLETO ]
- Dibattito con gli ospiti internazionali: Tobias Wrigstad (Sweden) e Ron Edwards (USA) [ può partire ]
- A Penny for My Thoughts [ COMPLETO ]
- Do: Pilgrims of the Flying Temple [ COMPLETO ]
- Montsegur 1244 [ COMPLETO ]
- Mouse Guard [ COMPLETO ]
- One Can Have Her [ COMPLETO ]
- Polaris [ COMPLETO ]
- Polaris [ COMPLETO ]
- Sons of Liberty [ COMPLETO ]
- The Mountain Witch [ COMPLETO ]
- Sabato Pomeriggio
- STAFF [ COMPLETO ]
- Previous occupants [ Necessita iscritti ]
- Spione [ può partire ]
- AiPS - Avventure in Prima Serata [ COMPLETO ]
- Aventura Drive [ Necessita iscritti ]
- CANI NELLA VIGNA [ COMPLETO ]
- Grandi Dei Orki [ può partire ]
- Misspent Youth [ COMPLETO ]
- Montsegur 1244 [ COMPLETO ]
- Piledrivers & Powerbombs [ può partire ]
- Polaris [ COMPLETO ]
- Polaris (Aurora) [ COMPLETO ]
- Shock [ COMPLETO ]
- Thy Vernal Chieftains [ COMPLETO ]
- Universalis - The game of Unlimited Stories [ COMPLETO ]
- Sabato Sera: FESTA IN COSTUME
- STAFF [ Necessita iscritti ]
MATTINA
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STAFF [ COMPLETO ]
- Segretario: Mattia Corsini a.k.a. Hayden
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Dibattito con gli ospiti internazionali: Tobias Wrigstad (Sweden) e Ron Edwards (USA) [ può partire ]
Tra le altre cose parleremo di:
- • Il rinascimento nel design del gioco di ruolo tabletop e come la pubblicazione indipendente abbia favorito questa evoluzione nonché come essa recuperi ed esalti le origini dell'hobby. Come la teoria del gioco di ruolo si ricollega a questo. Dove ci ha condotti e cosa potrebbe accadere da qui in avanti.
- • Una panoramica del gioco di ruolo nei paesi nord europei: D&D -> gioco di ruolo nordico -> Jeepform. Il jeepform 10 anni dopo.
- • Il gioco di ruolo come concetto - un termine antico per molte attività. Quali tecniche definiscono l'attività, quali tecniche rappresentano opzioni utili e quali tecniche possono essere esaminate? È o non è consistentemente divertente? Cosa può offrire che altre attività divertenti/artistiche non possono dare? Cos'è il Big Model e qual è lo scopo?
- • Il Design come funzione di un gioco godibile: "un hobby di eguali". Un nuovo modello per le convention. Emanciparsi dalla subcultura del fandom. Il mercato - sia quello esistente che quello potenziale, e le aspettative realistiche verso di esso. Trovare se stessi come giocatori e capirlo sia dal punto di vista sociale che creativo. Ritratto degli obiettivi di un giocatore (i miei)
- • Perché giochiamo di ruolo? Casualità o arbitrarietà? Dieci buone idee per fare un gioco. Siamo pronti a rinunciare al "gioco" nel gioco di ruolo?
- • Giochi controversi e perchè le persone li giocano. Il "bleed" nel gioco di ruolo, come e perché
- • Sessione domande e risposte
- Organizzatore: Claudia Cangini
- Numero giocatori:
- Iscritti: 3evil, Matteo 'Sigmud' Gallivanoni, Daniele Frizzi, Michele Gelli, Moreno Roncucci, Matteo Suppo, Alessandro Riccò - Gwilberiol, Alexandra Zanasi, Paolo Davolio, Lavinia Fantini, Erucenië - Jessica, Zeranis, Dino Antonio "Nathaniel" Tappatà
- Durata: 1 slot
- Note: Importante: l'evento avrà una traduzione simultanea in italiano
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A Penny for My Thoughts [ COMPLETO ]
Avete perso la memoria per qualcosa che avete fatto o detto. Non ricordate nulla delle vostre azioni e la medicina tradizionale non può aiutarvi. Ma l'Orphic Institute for Advanced Studies ha una droga sperimentale che permetterà ad altri nella vostra stessa situazione di vedere i vostri ricordi, e a voi di vedere i loro, per ricostruire quello che avete perso. Ma quello che scoprirete potrebbe non essere piacevole.
- Organizzatore: Luca "Vellu" Veluttini
- Numero giocatori: 4 (incluso l'organizzatore)
- Iscritti: Luca "Vellu" Veluttini, il mietitore, Katia Davoli, Xalto
- Durata: 1 slot
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Further informations:
Pagina ufficiale del gioco (in inglese) - Torna al programma >>>
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Do: Pilgrims of the Flying Temple [ COMPLETO ]
- Un gioco di narrazione di Daniel Solis.
"The story of youngsters getting into and out of trouble, of childhood friends growing closer or drifting apart, of the burden of responsibility, of destiny and free will mingling and clashing. It’s a story of growing up."
Dalla loro casa, un grande Tempio fluttuante al centro dei cieli, i giovani Pellegrini volano tra i mondi. Che siano orfani, rifugiati, vagabondi o eletti, sono cresciuti tutti nella stessa grande casa; la casa in cui arrivano lettere da ogni mondo per chiedere aiuto a loro. E per quando siano ragazzini, i Pellegrini sono attesi ovunque per portare aiuto e salvezza.
In "Do" si raccontano storie di formazione, di giovani anime addestrate a risolvere guai nelle varie, diversissime comunità che incontreranno in giro per i cieli: ma tutto in un'atmosfera leggera e colorata, che ricorda i cartoni e leserie che guardavamo da ragazzini. " È un gioco semplice ed elegante, in cui a turno il giocatore di ogni Pellegrino e il resto del gruppo, i Combinaguai, gestiscono il suo entrare e uscire dai guai attraverso una frase a testa; e in cui, attraverso l'estrazione di pietre bianche e nere, il destino sia a breve che a lungo termine dei giovani Pellegrini viene deciso.
- Organizzatore: Fabio Succi Cimentini
- Numero giocatori: min 3, max 5 (organizzatore incluso)
- Iscritti: Ariele "aragos" Agostini, - Mr. Mario Bolzoni-, Bruno "Raikoh"Capriati, Francesca "lirazel"Giacomini
- Durata: 1 slot
- Note:
Note: - Do è presentato come "un gioco di narrazione". Per certe meccaniche è effettivamente ai margini di quello che per standard definiamo gioco di ruolo.
&EGrave; un gioco ancora in sviluppo, che potete visualizzare come Google Document (avviso. non è ancora editato e potrebbero esserci errori tipografici). L'attuale versione è scritta in maniera molto dettagliata, e per stessa ammissione dell'autore molti passaggi verranno sfrondati e riassunti. Lo propongo sia per ragioni personali, per la profonda diversità da quanto ho giocato finora e la mia voglia di confrontarmi con un grosso cambio di prospettiva, sia perchè sia un playtest da resocontare all'autore. Quindi si tenga presente che verrà giocato con questo spirito, per divertirsi e assieme per metterlo alla prova.
Si chiede, se non di leggersi un po' le regole, almeno di dare un'occhiata alle lettere presenti nella parte 1 del Google Document. Si potrebbe anche parlarne sul topic che verrà aperto sul forum di Gente che Gioca, se tutti i giocatori lo consultassero.
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Further informations:
Bozza del gioco - Parte 1 (in inglese)
Bozza del gioco - Parte 2 (in inglese)
Sito del gioco con FAQ (in inglese) - Torna al programma >>>
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Montsegur 1244 [ COMPLETO ]
Nella fortezza di Montsegur, ultimo rifugio degli eretici Catari durante l'assedio crociato del 1244, si dipanano le vicende di un gruppo di eterogenei personaggi legati tra loro da una complessa rete di rapporti personali fatti di legami di sangue, d'amore, fede o dovere. Il proseguire dell'assedio segna inesorabilmente il precipitare della situazione, mentre nel castello ogni protagonista deve trovare una risposta alle questioni che lo caratterizzano fino alla scelta fatidica del finale: abiura o rogo? (nota: secondo l'esperienza -limitata- dell'organizzatore questo gioco risulta sempre piuttosto intenso e drammatico, tenete presente questo aspetto qualora vogliate iscrivervi) Gli echi della leggenda del Graal che aleggiano sulla vicenda di Montsegur e la suggestione dello scenario storico sono lo sfondo affascinante per drammatiche vicende umane. Un sistema di gioco più essenziale che mai dà vita una storia sempre diversa, malgrado le opzioni per il finale siano prestabilite. I personaggi prendono vita in maniera sorprendentemente coinvolgente grazie alle interazioni tra i giocatori in questo gioco senza master. Malgrado l'enfasi posta su narrazione e coinvolgimento emotivo, Montsegur 1244 si caratterizza anche per gli accattivanti materiali che ricordano piacevolmente un gioco da tavolo.
- Organizzatore: Giuseppe Urbani
- Numero giocatori: min 2, max 3 (oltre l'organizzatore)
- Iscritti: Matteo Turini, Mattia Germini, Alice
- Durata: 1 slot
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Further informations:
Info su Narrattiva - Torna al programma >>>
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Mouse Guard [ COMPLETO ]
Se pensi di doverti calare nei panni di simpatici topolini in cerca di formaggio, bhe, ti sbagli di grosso.
Dire che la vita nei Territori sia difficile è un eufemismo. E tu hai scelto di far parte della Guardia, l'ultimo baluardo contro la barbarie e i pericoli che minacciano le città dei topi.
Predatori si aggirano lungo i confini ed altri si spingono all'interno cacciando gli sprovveduti; le donnole, acerrime nemiche, continuano a tramare nell'ombra; pioggia, neve e afa possono colpire come pestilenze. Per non parlare delle quotidiane lotte fra topi per invidia, potere e odio.
Rricorda: "Non conta contro cosa combatti, ma per cosa combatti".
- Organizzatore: Marco Costantini
- Numero giocatori: min 1, max 3
- Iscritti: Antornio Caciolli, Thomas Mosciatti, Ernesto "Klaus" Pavan
- Durata: 1 slot
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Further informations:
Forum ufficiale
Link in inglese - Torna al programma >>>
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One Can Have Her [ COMPLETO ]
John guardò le pareti scrostate del locale, lo sguardo malinconico perso nel vuoto. Prese un'altra boccata dalla sigaretta. Un bicchiere di whisky.
"Non era la prima volta che mi capitava", disse, riscuotendosi; "svegliarmi in un'altra città, senza ricordarmi come c'ero arrivato. Ma quella volta... lei era lì. È così che l'ho conosciuta. Ho aperto gli occhi, e lei era lì, a chiedermi come stavo. La sua voce era come un campo innevato sotto la Luna. È stata la prima volta che una donna si è interessata a me. Interessata davvero, voglio dire. Non riesco a dimenticarla", concluse, abbassando lo sguardo sul bicchiere ormai vuoto. "Devo averla". "One Can Have Her" è un gioco di ispirazione noir, dove i personaggi, uomini appartenenti a quel mondo di ambiguità morale proprio del genere, lottano per raggiungere i propri obiettivi e conquistare la donna che desiderano. Ma solo uno può averla: se uno di loro vende gli altri ottiene la ragazza e la pace mentale, ma gli altri perdono i loro obiettivi e magari la vita. Se due di loro vendono gli altri, non ci sono vincitori.
- Organizzatore: Mauro Ghibaudo
- Numero giocatori: min 2, max 3 (organizzatore escluso)
- Iscritti: Gabriella Aguzzi, Mr Mac, Adam
- Durata: 1 slot
- Note: * La struttura del gioco permette di finire in una singola sessione.
* Prendendo spunto da Moreno, sarò al tavolo alle 9,00, in modo da avere un'ora in più e poter giocare con più calma.
* Ho avuto dall'autore il permesso di inviare il secondo capitolo, che spiega le basi del genere e come renderlo in gioco, in modo da ridurre il tempo di spiegazione; contattatemi (mornon[lumachella]eldalie[punto]com) per averlo. -
Further informations:
bozza gratuita
versione attuale a pagamento
AP e playtest - Torna al programma >>>
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Polaris [ COMPLETO ]
- Una partita di Polaris riservata a chi abbia già un'infarinatura delle regole: non è necessario essere "esperti", può anche essere un'occasione per chiarirsi le idee (e per me lo sarè). Si creeranno i personaggi e s'inizierà a giocare, tutto qui!
- Organizzatore: Mattia Bulgarelli
- Numero giocatori: 2 min, 3 max (oltre all'organizzatore)
- Iscritti: Steppenwolf, Ashrat, Maria Torelli
- Durata: 1 slot
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Further informations:
Sito Janus Design - Torna al programma >>>
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Polaris [ COMPLETO ]
Questo evento nasce dalla voglia di giocare questo stupendo gioco, e di farlo per bene.
Se, come me, siete giocatori appassionati di questo bellissimo gioco, morite dalla voglia di giocarci per bene, e volete assolutamente giocarlo almeno una volta a INC'10, allora è l'evento che fa per voi.
"Riuscite a udire il canto delle stelle?"
- Organizzatore: Emanuele "Meme" Borio
- Numero giocatori: min 2, max 3 (escluso organizzatore)
- Iscritti: Alessio L., Alessandro Hasimir Piroddi, Fra Berni
- Durata: 1 slot
- Note: NON È UNA DEMO.
Preferibilmente questo evento è per chi ha familiarità col gioco.
Questo vuol dire come minimo:
• Conoscere le regole e/o avere letto il manuale.
• Aver giocato almeno una volta o perlomeno essersi letti vari Actual Play e simili.
• Avere una voglia incontenibile di giocare a Polaris.
• Avere familiarità col concetto di "Framing aggressivo". Avremo davvero poco tempo, e spero che riusciremo a utilizzarlo in modo intenso.
Per riuscire a finire, si useranno le regole opzionali dell'Aurora, combinate alla regola per velocizzare l'epilogo(oovero ogni 4+ sul tiro di dado è un Avanzamento).
A richiesta, è possibile giocare una delle varie hack del suddetto gioco.
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Sons of Liberty [ COMPLETO ]
- A game of Freedom and Badassery di J. Roby
"Quando nel corso degli umani eventi si rende necessario ad un popolo sciogliere i vincoli politici che lo avevano legato ad un altro ed assumere tra le altre potenze della terra quel posto distinto ed eguale cui ha diritto per Legge naturale e divina,un giusto rispetto per le opinioni dell'umanità richiede che esso renda note le cause che lo costringono a tale secessione."
Con queste parole, dettate da Thomas Jefferson, inizia la Costituzione Americana.
Un gruppo di Patrioti si ribella al potere del più grande esercito del mondo nel nome della Libertà e Giustizia.
E vince.
Questa è la Storia.Ora, immaginatevi che queste battaglie per la Libertà siano state combattute da una confraternita massonica composta da gente del calibro di Washington, Franklin, Jefferson... e che siano state combattute con armature meccaniche, cavalli a vapore, aquiloni elettrificati e cannoni di luce!
In Sons of Liberty prenderete le parti di questi famosi Patrioti Americani, sposterete la storia verso lo steam-punk e farete di tutto per sovvertire la tirannia britannica nel modo più sopra le righe, dirompente e sorprendente che potete immaginare, con un gioco veloce, facile e divertente. Dopo i primi dieci minuti vi troverete immancabilmente presi in una gara a chi "la spara più grossa", cercando di forgiare gli Stati Uniti d'America, e sembrando assolutamente fighi mentre lo fate!
- Organizzatore: Ezio "Aetius" Melega
- Numero giocatori: min 3, max 5 (oltre all'organizzatore)
- Iscritti: Zanna, Renato "Caretaker" Salzano, Andrea Bruna "andrea", Alberto "Lantheros" Rapalino, Francesco Sechi
- Durata: 1 slot
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Further informations:
handout in italiano
Pagina ufficiale del gioco (in inglese) - Torna al programma >>>
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The Mountain Witch [ COMPLETO ]
Nel Giappone del periodo Edo (1600-1868) un imprecisato committente riunisce alcuni "ronin" - membri diseredati della classe guerriera, uomini distrutti senza più un posto nella società - e affida loro una missione: scalare il monte Fuji e uccidere il misterioso stregone che dimora in un castello sulla vetta del vulcano sacro.
Per ciascuno di quei guerrieri, portatori di destini travagliati e oscuri, la taglia sulla testa dello stregone sembra rappresentare l'ultima speranza di riscatto e di ricostruirsi una vita.
L'impresa è ardua, quasi impossibile: il castello sulla montagna è un luogo magico e maledetto, popolato di creature d'incubo e di fiaba che obbediscono all'enigmatico stregone. Solo collaborando e fidandosi l'uno dell'altro i "nostri" potranno riuscire... Ma meno uomini fanno ritorno, maggiore la ricompensa per i sopravvissuti, non è così?
- Organizzatore: Raffaele Manzo, ovvero Rafu
- Numero giocatori: min 3 max 6 (escluso organizzatore)
- Iscritti: Wady, Tazio Bettin, Domon, Walla, Yves Franzosi, Lapo
- Durata: 2 slot
- Note:
Tutta la giornata di sabato. Ci interromperemo per i pasti, ma dopo cena riprenderemo a giocare. Con buona probabilità, potrete scordarvi la festa in maschera.
Non è richiesta esperienza del gioco, ma gli iscritti che posseggono il manuale sono pregati di leggerne almeno i capitoli dedicati alle "meccaniche" e alla "creazione del personaggio".
Prima di InterNosCon, invierò agli altri (o poster&ohrave; su Gente che Gioca) un breve riassunto delle regole. Invierò o posterò anche dei riassunti di storia giapponese, con un occhio a quei dettagli che possono dare un senso di ambientazione condivisa senza cedere ai più triti cliché cinematografici occidentali, sebbene si tratti di un gioco fantasy più che rigorosamente storico. È vietato creare i PG in anticipo: devono essere creati tutti insieme.
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Further informations:
Sito originale (in inglese)
Sito di negozio online - Torna al programma >>>
POMERIGGIO
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STAFF [ COMPLETO ]
- Segretario: Renato "Caretaker" Salzano
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Previous occupants [ Necessita iscritti ]
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Il jeepform più facile del mondo. Se questo è il vostro primo jeepform, dovete provarlo.
"Gli occhi aperti. Giace col ventre contro la schiena di lei, con un braccio attorno al suo petto e l'altro sotto la sua testa. Guarda giù verso il suo collo e le spalle. Se fosse stata sveglia avrebbe visto anche lei quella strana luce negli occhi di lui. Il modo in cui la guarda %è differente. Come il macellaio guarda un pezzo di carne.
è come se lui fosse fuori del proprio corpo e intento a guardare se stesso.
Guarda le proprie mani che la accarezzano e le afferrano la gola per strangolarla. Lui grida più forte che può per svegliarla, ma senza risultato. Lei si limita a carezzargli lievemente la mano tenedo gli occhi chiusi. Lui cerca di lasciare la presa. Di allontanarsi da lei. Ma non può.
La mano non è più sua. Cerca di incontrare i propri stessi occhi. Ma lui non è lì.
Previous Occupants è una storia che parla di persone che affrontano il cambiamento, proposta come una storia di fantasmi. I giocatori giocheranno gli eventi di due diverse lineee temporali in parallelo, la storia di un giovane amore fatta di fiducia ed esplorazione sessuale contrapposta a un matrimonio amaro e diffidente che termina nella violenza e nel disastro.
I fantasmi del passato invadono il presente, il finale è completamente nelle mani dei giocatori. Chi ne uscirà vivo?
Una storia che ti possiederà. Quando lascerai la stanza non sarai più lo stesso.
Per quali giocatori è indicato: per chi vuole una intensa drammaticità e una interpretazione intensamente fisica. Per chi apprezza la libertà conferita dalle storie predefinite ma non ha paura di lasciarsi andare nell'interpretazione, entro dati limiti. Per chi pensa che le persone siano più spaventose dei fantasmi. Ed è pronto ad essere quelle persone.
- Organizzatore: Tobias Wrigstad
- Numero giocatori: 4 giocatori, preferibilmente 2 maschi e 2 femmine
- Iscritti: Tozzie, Matteo 'Sigmud' Gallivanoni, Matteo Suppo
- Durata: 1 slot
- Note: evento in lingua inglese diretto dall'autore Tobias Wrigstad
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Further informations:
Pagina ufficiale dei Jeep - Torna al programma >>>
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Spione [ può partire ]
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Spione ("spie" in tedesco) è un gioco che ricrea storie di spie nella Berlino della Guerra Fredda.
Ma dimenticate James Bond. Dimenticate le agenzie ultraefficienti, gli inseguimenti rocamboleschi, i gadget fantascientifici. In una Berlino ancora divisa dal Muro, la guerra delle spie è combattuta da persone normali. Uomini e donne che tradiscono per ideale, per denaro, per paura, per amore
A metà tra gioco di ruolo e scrittura collettiva, Spione è creazione di gruppo: due personaggi gestiti coralmente, il gioco sviluppa le loro storie come uomini, come spie, e si incentra sugli inevitabili contrasti che nascono tra di esse.
- Organizzatore: Ron Edwards
- Numero giocatori: min 2, max 7 (oltre l'organizzatore)
- Iscritti: Mattia "Hendrake" Grazioli, Frederik J. Jensen, Claudia Cangini
- Durata: 1 slot
- Note: evento in lingua inglese diretto dall'autore Ron Edwards
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Further informations:
Info su Narrattiva
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AiPS - Avventure in Prima Serata [ COMPLETO ]
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Uno dei primi giochi proposti da Narrattiva al pubblico italiano! Se ancora non avete provato questa gemma dal regolamento tecnicamente semplice (se sapete contare fino a 10 siete più che qualificati!) ma coinvolgente, fatevi sotto: creeremo, giocando, un episodio della serie TV che avreste sempre desiderato ma che non è mai esistita!
Come l'anno scorso, l'evento è concepito come "introduzione" al gioco da parte di chi non l'ha mai provato o, ANCORA MEGLIO, non ha mai giocato di ruolo in vita sua: se siete all'Internoscon 2010 come amici o parenti di qualche appassionato, e non sapete da che parte girarvi per provare qualche gioco, QUESTO è l'evento fatto apposta per VOI.
- Organizzatore: Mattia Bulgarelli
- Numero giocatori: Oltre all'organizzatore e ad un posto riservato a "la Mamma di Meme", servono altri 2 (minimo) o 3 (massimo) giocatori, PREFERIBILMENTE inesperti e digiuni di giochi di ruolo, per un totale di 4 o 5 persone al tavolo.
- Iscritti: Maria Torelli, Alberto "Lantheros" Rapalino, Andrea, posto riservato mamma Meme
- Durata: 1 slot
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Further informations:
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Aventura Drive [ Necessita iscritti ]
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Live d'interpretazione. Siamo a Miami ai giorni nostri, in un bar di Aventura Drive, all'estrema periferia nord della città. 13 frequentatori abituali e casuali riuniti in una sera in cui accadrà qualcosa di inatteso e violento... La situazione verrà spiegata in gioco dal master, che interpreterà un png, ed innescherà un meccanismo che darà sfogo ai conflitti e alle tensioni interne dei personaggi, portandoli a confrontarsi tra loro e con i loro segreti piùnascosti. È un live che può provocare emozioni forti e per non spezzare la tensione si consiglia di considerare il master come un personaggio della vicenda e di evitare interruzioni.
- Organizzatore: Gabriella Aguzzi (anche autrice del Live)
- Numero giocatori: 13 giocatori (+ il master): 8 uomini e 5 donne
- Iscritti: Mattia Germini
- Durata: 1 slot
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CANI NELLA VIGNA [ COMPLETO ]
- di Vincent Baker
Un far west simile, ma non identico, all'Utah del 1850. A 19 anni un giorno il sovrintendente del tuo paesino ti ha detto che sei stato Scelto. Ti hanno dato un libro sacro, un cavallo e una pistola, e ti hanno detto di andare a portare giustizia in nome di Dio...
- Organizzatore: Moreno Roncucci
- Numero giocatori: min 3, max 4, GM compreso
- Iscritti: Simone -Spiegel- Micucci, Blacklily, Trevor "3evil" Devalle
- Durata: 1 slot
- Note:
Si richiede che i giocatori abbiano almeno letto il manuale, e preferibilmente già giocato: non è una demo.
NB: il ruolo del GM non è assegnato a priori, nel caso qualcuno volesse provare a proporsi (magari anche per esercitarsi) per fare il GM io giocherei uno del Cani (e così magari la partita non finisce nel solito total party kill... ;-)
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Further informations:
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Grandi Dei Orki [ può partire ]
"Sei un Orko e gli Dei ti odiano...
Troppo semplicistico? Ok! Sarò più preciso. Sei stupido come un sasso, grande come un troll, verde, puzzi come la fogna di calcutta, sei brutto come la fame... a si e gli Dei TI ODIANO!"Grandi Dei orki è un GdR semplicissimo: sei un orko e devi comportarti come tale. L'unico problema è che gli dei ti odiano davvero, quindi tendi a non sopravvivere a lungo. Perciò se vuoi farti due risate e non sei affezzionato troppo ai tui PG Grandi Dei orki è il gioco che fa per te.
- Organizzatore: Zanna
- Numero giocatori: min 2 max 7 (escluso organizzatore)
- Iscritti: Zanna, ALice, Xalto, Andrea Forgione, Adam, Zeranis
- Durata: 1 slot
- Note: Dato che è un gioco che sfocia spesso nel demenziale è preferibile la partecipazione di persone con esperienza nel campo del gdr fantasy classico per poter aumentare il bagaglio culturale orkesco....
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Misspent Youth [ COMPLETO ]
In un mondo futuro in crisi, giovani teppisti si ribellano contro l'autorita' che li opprime. I giocatori collaborano nel definire l'ambientazione del gioco, l'antagonista al potere, e quindi si creano gli adolescenti protagonisti che cercheranno a ogni costo di resistergli... O cederanno davanti alla forza, alle lusinghe, ai compromessi, diventando parte del problema che volevano risolvere.
- Organizzatore: Gwilberiol
- Numero giocatori: min 3 max 3 (escluso organizzatore)
- Iscritti: Francesco Sechi, Ariele Agostini, Gabriella Aguzzi
- Durata: 1 slot
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Montsegur 1244 [ COMPLETO ]
Nel 1244 la Crociata Albigese è al suo culmine. In tutta l'Occitania gli eretici Catari sono stati sconfitti dai crociati Cattolici, e i roghi dell'Inquisizione ardono violenti. Nei Pireni si erge l'imprendibile fortezza di Montsegur, il cui Signore ha dato rifugio agli ultimi eretici. Quando finalmente anche quest'ultima fortezza cade la stessa domanda risuona, ancora e ancora, nelle orecchie dei sopravvissuti: "Rinunci alla tua fede eretica e desideri ricevere il perdono del Padre misericordioso?"
Più di 200 anime, tra cui una ventina di mercenari convertiti la settimana precedente, risposero di no a questa domanda, preferendo il rogo.
Cosa li spinse a questa scelta? Quali passioni possono spingere un uomo a morire per ciò in cui crede? Cosa può indurre una persona fino a quel momento devota all'abiura?
Montsegur 1244 è un gioco privo di master e di dadi che esplora queste e altre domande, condividendo fra i giocatori la responsabilità di creare una storia che si dipana lungo tutto l'anno d'assedio e che vede protagonisti alcuni degli abitanti di Montsegur:,dalla prostituta al signore del castello, uomini e donne, fedeli catari o semplici mercenari.
I meccanismi del gioco, pur semplici, consentono la creazione di storie intense e drammatiche e quando risuonerà la domanda finale: "Brucerai sul rogo per ciò in cui credi?", il culmine emotivo è assicurato.
- Organizzatore: Lavinia Fantini
- Numero giocatori: 3/4, organizzatore incluso, con o senza esperienza.
- Iscritti: Ashrat, Lavinia Fantini, Bruno "Raikoh"Capriati, Francesca "lirazel"Giacomini
- Durata: 1 slot
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Further informations:
Sito dell'autore (in inglese)
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Piledrivers & Powerbombs [ può partire ]
Crea il tuo lottatore ed entra nel mondo del Wrestling per conquistare il titolo di Campione Mondiale! Sul ring ogni mossa è valida!
- Organizzatore: Marco Andreetto - Mr Mac
- Numero giocatori: min 2 max 4 (escluso organizzatore)
- Iscritti: Thomas Dr. Zero Mosciatti, il mietitore
- Durata: 1 slot
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Further informations:
Sito editore (solo inglese) - Torna al programma >>>
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Polaris [ COMPLETO ]
- Una Tragedia Cavalleresca all'Estremo Nord di B. Lehman
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Nella tormenta che infuria, si riesce a scorgerli solo per la luce delle loro spade
Una fanciulla bellissima, sola in una landa gelida, contempla lontano lo splendore di una città illuminata dalle stelle.
Con un sol gesto, e una sola nota della sua unica canzone, le carni strappa dai senatori corrotti, rivelando i vermi che vi brulicano sotto.Un gioco che ormai non ha bisogno di presentazioni, Polaris narra della lotta disperata dei Cavalieri delle Stelle per preservare il Popolo che un tempo viveva nell'Artide dal terribile Errore che la prima alba ha scaraventato su di lui. I Cavalieri lottano contro un implacabile Sole che spegne le Stelle e scioglie i ghiacci, proteggendo il Popolo da sé stesso e dalla sua terribile infatuazione per questa nuova, accecante stella.
Almeno finché il peso non sarà troppo grande, e persino il più valoroso dei Cavalieri cadrà.
Un gioco di ruolo senza master, senza quasi dadi e di un'immediatezza straordinaria, capace di creare atmosfere magiche e intense con estrema facilità ed immediatezza.
- Organizzatore: Ezio "Aetius" Melega
- Numero giocatori: min 2, max 3 (oltre all'organizzatore)
- Iscritti: Pippo Jedi, Steppenwolf, Hayden
- Durata: 1 slot
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Further informations:
sito Janus Design - Torna al programma >>>
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Polaris (Aurora) [ COMPLETO ]
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Tanto tempo fa, il Popolo periva ai confini del mondo. Ma la speranza non era perduta, perché i Cavalieri udivano ancora il Canto delle Stelle. La leggenda delle loro gesta, del loro valore, e infine della loro caduta rivaleggia in fulgore con la stessa aurora boreale. Loro soli si opposero alle demoniache forze dell'Alba e dei Portatori dell'Errore, e lo fecero con impareggiabile cavalleria ed eroismo. Ma purtroppo questo accadeva tanto tempo fa, e ormai non c'è più nessuno che lo ricordi. O forse no?
- Organizzatore: Luca "Vellu" Veluttini
- Numero giocatori: 4 (organizzatore incluso)
- Iscritti: Luca "Vellu" Veluttini, Ernesto "Klaus" Pavan, - Mr. Mario Bolzoni-, Luca Ghibaudo
- Durata: 1 slot
- Note: Verranno utilizzate le regole sperimentali relative all'Aurora.
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Further informations:
sito del gioco (in inglese)
thread di GenteCheGioca - Torna al programma >>>
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Shock [ COMPLETO ]
"Shock: Social Science Fiction" è un gioco per creare storie di fantascienza. Creeremo un'ambientazione originale condivisa, basata su uno shock, un'innovazione che ha cambiato il mondo per come lo conosciamo attualmente.
- Organizzatore: Giuseppe Urbani
- Numero giocatori: min 2, max 3 (oltre l'organizzatore)
- Iscritti: Gelnda, Daniele Frizzi, Alessandro Hasimir Piroddi
- Durata: 1 slot
- Note: L'evento &egarve; destinato a giocatori che abbiano già familiarizzato con il sistema di gioco leggendo il manuale e, idealmente, giocato almeno una partita in precedenza. Questo dovrebbe ridurre i tempi "morti" all'inizio dell'evento e porci già in grado di discutere dello shock e dei temi. Siccome però questa parte iniziale può risultare comunque lunga, gradirei pranzare insieme ai giocatori che parteciperanno a questo evento cosicché possiamo discuterne preliminarmente durante il pranzo stesso.
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Thy Vernal Chieftains [ COMPLETO ]
Ci piace pensare che la cultura americana, canadese ed inglese discenda dagli ideali del governo rappresentativo romano e da una ricerca globale della verità, dall'apprezzamento celtico per le voci del mondo naturale e spirituale, e dagli ideali di cavalleria, pietà, capacità di comando e pace degli antichi britanni, come trasmessoci dalle leggende arturiane. Ma non è così.
Dopo il ritiro dei romani, nel corso di un secolo i sassoni hanno imposto la loro cultura, da cui discendono le nostre leggi, il nostro vestiario, ciò che siamo. Ma se le cose fossero andate diversamente? Celti, britanni, gli stessi romani: c'erano altri popoli le cui culture avrebbero potuto imporsi, creando un mondo forse migliore, forse peggiore, ma sicuramente diverso.
[i]Thy Vernal Chieftains[/i] è un gioco per narrare storie fantastiche ed epiche sull'Era Oscura della Britannia, la primavera della nostra stessa cultura, e quindi per scoprire come la nostra moderna era di violenza ed élite avrebbe potuto essere diversa.
- Organizzatore: Mauro Ghibaudo
- Numero giocatori: min 3, max 5 (compreso l'organizzatore)
- Iscritti: Matteo Turini, Antonio Caciolli, Paolo Davolio, Katia Davoli
- Durata: 1 slot
- Note: • è prevista una meccanica di fine gioco, l'idea è di riuscire a concludere; ma non ho idea di quanto possa durare la partita.
• Sulla scia di [i]Bacchanal[/i], [i]Thy Vernal Chieftains[/i] gira attorno alla narrazione (Czege lo definisce "storytelling game").
• Il gioco è senza master, e richiede interazione tra i giocatori e un continuo scambio di spunti e idee. Le meccaniche si basano molto sull'accettare gli spunti offerti e sull'offrirne.
• Il gioco è, per ammissione dell'autore, ancora da sviluppare; da quest'evento cercherò di produrre un resoconto da inviargli, per aiutarlo (speranzosamente) nel ragionare sulle regole. Vorrei quindi fare una fase di discussione finale, se servisse anche durante la cena a seguire (soprattutto su un aspetto che mi ha indicato Czege). -
Further informations:
Sito del gioco (in inglese)
Descrizione su GenteCheGioca - Torna al programma >>>
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Universalis - The game of Unlimited Stories [ COMPLETO ]
Un gioco masterfull in cui tutto è possibile, un gioco con una divertente economia del potere narrativo, dove tutti possono prendere parola.
Un gioco, a suo tempo rivoluzionario, che prende l'autorità del GM è la regola dividendola tra tutti i giocatori, un gioco che annulla il concetto stesso di personaggio mettendo sullo stesso piano oggetti, luoghi, persone e animali, tutti controllabili tutti ugualmente interessanti, tutti importanti come sarai TU a decidere.
Universalis è uno dei primi masterfull completi, in cui tutti sono il master e nessuno è spettatore, è stato uno di quei giochi che hanno detto: no il sistema 0 non funziona e non ha fatto altro che bilanciare e regolare lo strapotere del sistema zero tramite un economia di token.
In questo gioco ci sono le regole per fare le regole e regole per modificare il contratto sociale esplicitamente e al volo, tanto per far capire la versatilità del sistema.
Il gioco inizia appena seduti al tavolo, mentre si costruisce la base del nostro gioco.
Serve solo molta carta, biro, dadi e davvero tanta voglia di mettere elementi in gioco.
- Organizzatore: Francesco Berni
- Numero giocatori: min 2, max 4 oltre all'organizzatore.
- Iscritti: Erucenië, Marco Costantini, Alessio L., Emanuele Borio
- Durata: 1 slot
- Note: Non è richiesta la minima esperienza di gioco, ma per ottimizzare i tempi sarebbe bene leggere il Play Aid, per ogni dubbio sono più che disponibile.
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Further informations:
Homepage del gioco
risorse come il PDF Play Aid
Actual Play - Torna al programma >>>
FESTA IN COSTUME
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STAFF [ Necessita iscritti ]
- Segretario:
- Ron Edwards
- Tobias Wrigstadt
- Michele Gelli
- Claudia Cangini
- Moreno Roncucci
- Luca Ghibaudo
- Lapo Luchini
- Mauro Ghibaudo
- il Mietitore
- Ezio "Aetius" Melega
- Lavinia Fantini
- Alexandra Zanasi
- Paolo Davolio
- Francesco Berni
- Ariele Agostini
- Yves Franzosi
- Mattia Bulgarelli - Korin Duval
- Marco Andreetto - MrMac
- Thomas "Dr. Zero" Mosciatti
- Mattia Corsini a.k.a. Hayden
- Trevor "3evil" Devalle
- Matteo "triex" Suppo
- Simona “Blacklily” Picco
- Hendrake
- Gabriella
- Erucenië - Jessica
- Simone - Spiegel - Micucci
- Andrea Forgione
- Mr. Mario Bolzoni
- Daniele "Pharaviel" Frizzi
- Giuseppe Urbani
- Mattia Germini
- Luca "Vellu" Veluttini
- Fabio "Zanna" Zannoni
- Marco Costantini
- Riccardo Zulian alias Wady el-Natrun
- Suna
- Antonio
- Glenda
- Raikoh
- lirazel
- Fabio "Tozzie"
- Domenico "Ashrat" Marino
- Maria Torelli
- Katia Davoli
- Matteo Turini
- Simone Ferrari - Steppenwolf
- Alberto aka Lantheros (sono anche Domon)
- Meme
- Andrea
- Wualla
- Ernesto "Klaus" Pavan
- Alessandro Riccò - Gwilberiol
- Pippo Jedi
- Matteo "Sigmud" Gallivanoni
- Renato "Caretaker" Salzano
- Raffaele Manzo, ovvero Rafu
- Frederik J. Jensen
- Mara the Fucking Lover
- Niccolò "Domon" Ricchio
- Alessio Latini
- Zeranis
- Alice
- Alessandro Hasimir Piroddi
- Ivan "Xalto" DL
- Francesco Sechi
- Dino Tappatà
- ragazza DIno
- Adam
Chi c'è a INC'10
I 69 ospiti confermati:
- Michele Pupo
- Scarlet
Chi c'è a INC'10
Gli ospiti non ancora confermati: